Percorso guidato, nell'Antica Terra dell'Olio, seguendo le fasi della raccolta, fino alla macina e la produzione dell'olio novello 2021.
Il PROGRAMMA prevede due fasi distinte:
dedicato alle scolaresche con i ragazzi impegnati in una didattica sul campo, ad osservare i gesti della tradizione contadina attraverso una partecipazione attiva della raccolta. Il progetto, da sviluppare negli anni, prevede che siano i ragazzi a seguire tutta la filiera produttiva fino alla etichettatura, un modo essenziale per avvicinare i giovani alla scoperta di gestualità antiche e legami profondi con la cultura del proprio territorio.
spazio agli ospiti che verranno a trovarci per vivere un’esperienza coinvolgente all’Uliveto seguendo le fasi di produzione dalla raccolta alla spremitura fino al momento in cui l’olio novello, sotto i nostri occhi, sgorga come per magia dal separatore.
La degustazione del prodotto finito imprimerà al nostro palato le fragranze, i profumi racchiusi e sintetizzati in questa pianta straordinaria “la Ravece”.
Una giornata di turismo lento e compassionevole immersi nel paesaggio della Baronia attraverso i suoi colori senza tralasciare i sapori. Una “colazione contadina” tra gli uliveti infatti rievocherà momenti e gesti di convivialità attraverso prodotti tipici che rappresentano al meglio la genuinità di questi luoghi. " cu' lu' crusch' "
Prevista quota di partecipazione all inclusive 10€.
In caso di condizioni meteo avverse l'evento sarà rimandato alla domenica successiva.
|